Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2013

da Il Tirreno


Pubblichiamo un articolo uscito su Il Tirreno martedì 5 febbraio


C’è fame di parcheggi ma molti sono vuoti

In piazza Oplà 261 posti-auto gratuiti, ma lo spazio è sottoutilizzato San Giorgio: tre piani quasi mai pieni. Lingottino bello e troppo caro

    di Francesco Albonetti
    PISTOIA. Mancano i parcheggi. È uno dei tormentoni degli ultimi anni a Pistoia, che torna periodicamente a riempire comunicati e interrogazioni, a ispirare proteste e intavolare dibattiti. Eppure, paradossalmente, ci sono anche parcheggi sottoutilizzati , per non dire quasi vuoti. Che a passarci accanto ogni giorno viene da chiedersi che cosa ci stanno a fare: colate di cemento senza scopo, per le quali magari sono stati spese decine di migliaia di euro. Denato pubblico, ma anche quando è privato cambia poco, perché significa comunque che il progetto ha avuto il pubblico benestare.
    Il caso più eclatante di sottoutilizzo è il parcheggio di piazza Oplà-stadio. I posti auto sono 261 ma nei due blocchi di parcheggio, salvo eventi particolari o nei migliori giorni di mercato, se va bene viene occupato per un terzo. Ci sarebbe anche quell’appendice oltre via Marini, comunemente chiamata parcheggio dei camper. Camper e roulotte a parte, spesso di carovane nomadi di passaggio, questo parcheggio è quasi sempre deserto e qualcuno suggerisce che viene utilizzato più che altro in ore serali dalle coppiette. Insomma, un parcheggio “da pomicio”. Eppure, il complesso del parcheggio di piazza Oplà è nato come uno degli scambatori più importanti: è gratuito, costa 50 centesimi solo il biglietto del bus: è servito da due linee: la M ogni 10 minuti e la 1, che attualmente passa ogni 30 minuti, ma che aumenterà di frequenza (transiterà ogni 15 o 10 minuti). È attivo inoltre un servizio di bike sharing gratuito per la durata di 3 ore. Eppure è sempre vuoto e viene da chiedersi: colpa dei pistoiesi pigri, che vogliono parcheggiare a dieci metri da uffici e negozi o c’è qualcosa che non funziona?
    Anche il parcheggio San Giorgio, a tre piani e dotato di 235 posti, non è sempre utilizzato a dovere, considerando che i vicini parcheggi Pertini e Pacinotti sono sempre pieni. Il prezzo è quello a tariffa marrona, come il Pertini e il Cavallotti: 2 euro tutto il giorno e 1 euro mezza giornata. Sul fronte privato, spiccano i prezzi del Lingottino, non proprio economici per i pendolari diretti alla vicina stazione: 2,20 euro la prima ora più 1,50 euro dalla seconda ora in poi. L’intera giornata costa 12,50 euro.

    05 febbraio 2013

    Nessun commento:

    Posta un commento