Cerca nel blog

domenica 3 marzo 2013


La Novella dello stento continua con questa lettera di Lorenzo a TVL



domenica 3 marzo 2013

PARCHEGGIO DI SAN BARTOLOMEO. LORENZO CRISTOFANI RIBATTE E PUNTUALIZZA A FRANCESCO ROSSANO COORDINATORE DI TVL


«Sui nomi da me suggeriti per la prima trasmissione incombeva il veto di Bardelli» – «A una seconda trasmissione  non potevo partecipare, rischiando di conferire credibilità e parvenza di imparzialità, con la mia presenza, ad un programma pubblicitario e fortemente fazioso per come confezionato»

PISTOIA. Dopo l’intervento di Luigi Egidio Bardelli, direttore e proprietario di Tvl-Tv Pistoia Libera su Reportpistoia di Alberto Vivarelli, e dopo la risposta del Comitato No parcheggio di San Bartolomeo, è comparso, di recente, un intervento di Francesco Rossano, coordinatore di Tvl, che chiama in causa Lorenzo Cristofani (vedi l’immagine e Reportpistoia).
Cristofani, sul punto, ribatte e smentisce il giornalista di Tvl, aggiungendo alcuni particolari che Rossano ha evidentemente taciuto. Fra l’altro, a questo proposito, sia Rossano che Bardelli potrebbero e dovrebbero rileggersi anche questo post Tvl: «Parliamo del parcheggio sub (ma senza invitare ‘Quarratanews’ e Comune)», pubblicato da noi il 28 gennaio 2013, in data, quindi, assolutamente non sospetta, e che avvalora la tesi del veto di Luigi Egidio sulle persone di cui si parla nell'intervento di Cristofani [*].
Ecco il testo:

Gentile redazione,
leggendo il mio nome citato pubblicamente in maniera impropria mi sento chiamato ad intervenire su di una vicenda e una serie di comunicati che hanno ormai travalicato il limite del buon senso, se non proprio del ridicolo.

Mi riferisco a quella sorta di segreto di Pulcinella per cui tutti, a Pistoia, sono perfettamente consapevoli, progettisti in primis, che l’ipotesi del parcheggio in San Bartolomeo è stata da tempo superata e abbandonata: parlarne, quindi, risulta davvero anacronistico.
Lo scenario attuale va infatti a configurare l’area dell’ospedale di viale Matteotti, a seguito del trasferimento del nosocomio al campo di volo, come grande collettore di auto per il centro storico; inoltre è noto che, sempre come parcheggio a servizio del centro, sarà operativo in tempi relativamente brevi il parcheggio nell’area Pupilli, proprio a fianco di San Bartolomeo: una pregevole operazione urbanistica e utilissima per una moderna mobilità urbana a servizio della città, annunciata addirittura nella sede di Confcommercio Pistoia dal Sindaco in persona!
Comprendo però il tentativo dei diretti interessati all’ormai ex progetto, il tentativo cioè di resuscitare l’argomento, magari in concomitanza con l’imminente entrata in vigore della Ztl 0-24, solamente per innescare le ultime sterili polemiche tra cittadini o per la pura autoillusione di cambiare le carte in tavola.
In questo senso rimango dell’idea che una trasmissione di approfondimento dovrebbe essere attinente alla realtà, cercando, in altre parole e nella fattispecie, di sviscerare il tema attuale, quello dell’uso rispettoso dell’orto monastico di San Bartolomeo, con la condivisione e l’intesa della proprietà.
È evidente che la vera sfida per i pistoiesi è quella di unire le diverse realtà civiche per destinare l’orto-giardino a spazio verde qualificato, in linea con il valore culturale e identitario del luogo, coerentemente con le potenzialità di una città del verde e nel rispettando gli attuali standard urbanistici sul verde pro-capite fruibile nelle aree urbane. Ovviamente in sinergia e con i preliminari e dovuti accordi con i proprietari dell’area.
Ribadisco inoltre che, contattato gentilmente in occasione della illogica – per quanto detto – trasmissione, da Francesco Rossano, che non ho il piacere di conoscere, avevo suggerito, non essendo fisicamente a Pistoia in quei giorni, due voci del “no”, qualora l’intenzione fosse stata la presenza di un rappresentante del comitato: il referente del comitato stesso e il direttore di Quarratanews, voci sulle quali, tuttavia, incombeva il veto di Tvl – relata refero.
Successivamente, in una seconda telefonata, sempre con lo stesso Rossano, appurato che Tvl aveva ascoltato solo una campana e non intendeva ascoltare l’altra campana e solo quella in una seconda trasmissione, ho realizzato che non potevo partecipare, rischiando così di conferire credibilità e parvenza di imparzialità, con la mia presenza, ad un programma pubblicitario e fortemente fazioso per come confezionato.
Pertanto avevo nuovamente invitato Rossano a prendere contatti col rappresentante, formale e operativo, del comitato.
In definitiva, stando così le cose, sono destituite di ogni fondamento, e per l’appunto non suffragate da riscontri oggettivi, quindi false e tendenziose, le varie affermazioni riportate dal coordinatore della redazione giornalistica di Tvl: il comitato No Parcheggio non è mai stato invitato ad alcuna trasmissione, ma nel caso Tvl cambiasse idea, non avrà certo difficoltà a contattare gli eventuali interessati.
Per quanto mi riguarda continuerò a impiegare le mie energie lontano da polemiche di basso profilo e puramente strumentali, in attività serie con i tanti cittadini pistoiesi che firmano, che prendono posizione, che immaginano una diversa fruizione dei tanti spazi urbani ancora da valorizzare, che, al di là delle etichette o casacche, ritengono gli orti monastici, in particolare quello di San Bartolomeo, e i giardini storicizzati patrimoni comuni indissolubilmente legati ad una qualità della vita e delle relazioni tutta da recuperare.
Lorenzo Cristofani

[*] – La televisione locale di Luigi Egidio Bardelli avrebbe invitato tutti (Vernetti/Quick Parking compreso, ci dicono), fatte però due debite e pregiudiziali (nella vera e sostanziale libertà d’informazione…) eccezioni:
·                     no al Comune (Bertinelli, forse, non garba più a Luigi Egidio?)
·                     no a Quarratanews, che pure è stato un blog se non antesignano, fra gli antesignani del no al parcheggio infernale.

Nessun commento:

Posta un commento