Cerca nel blog

domenica 3 marzo 2013


Riportiamo ancora da Reportpistoia un'altra puntata

de "La novella dello stento"



San Bartolomeo, il comitato invitato due volte ma non vuole il contraddittorio

PDFPrintE-mail
Gentile Direttore, con la presente intendo rispondere alla nota diffusa dal Comitato “No parcheggio sotterraneo” apparsa sulla sua testata.
Il Comitato afferma di non esser mai stato invitato a nessun confronto. Il riferimento è a una recente puntata di “Cando al Balì” che ho contribuito a realizzare, dedicata al parcheggio nell'area di San Bartolomeo nella quale erano presenti un progettista dell'opera e il direttore di Confcommercio.
Nei giorni precedenti il programma ho cercato ripetutamente di portare in trasmissione un rappresentante del Comitato, senza riuscirvi. La mia interfaccia con il Comitato è stato Lorenzo Cristofani, non un attivista qualunque, ma un suo membro autorevole e riconosciuto, che in più occasioni ha anche firmato a nome dello stesso note inviate alla stampa. Dopo numerose telefonate, il signor Cristofani, mi ha riferito di aver sentito gli altri responsabili del Comitato e di non poter accettare l'invito di Tvl.
Preso atto della decisione e dopo aver spiegato che era nostra intenzione realizzare comunque il programma, ho chiesto al signor Cristofani di scrivere una mail nella quale motivare le ragioni del rifiuto, la mail però non è mai arrivata. Si sarebbe trattato indubbiamente di un momento interessante e importante per la cittadinanza pistoiese, mai sino ad ora infatti personalità favorevoli e contrarie si sono trovate attorno a uno stesso tavolo per discutere del progetto.
Dopo questo primo tentativo abbiamo cercato nuovamente il Comitato. Per l'occasione abbiamo invitato anche un rappresentante di una realtà critica nei confronti del parcheggio, ovvero Antonio Sessa, conosciuto e autorevole rappresentante di Legambiente che si era detto disposto ad esser presente in televisione. Lo stesso signor Cristofani, dopo aver espresso una prima disponibilità a venire in trasmissione a nome del Comitato, alla notizia che era nostra intenzione invitare anche un progettista che da tecnico potesse informare ancora sulle caratteristiche del progetto, ha rifiutato nuovamente l'invito.
In pratica la richiesta era che il Comitato fosse l'unico presente in studio, per poter dire la sua, senza non solo un contraddittorio ma anche senza la presenza di un tecnico. A seguito di ciò la seconda trasmissione sul tema è stata annullata. La questione, gentile direttore, è dunque più complessa del semplice quadro dipinto dal Comitato con una nota peraltro non firmata da una persona identificabile e alla quale poter attribuire le affermazioni fatte.
Da quello che sembra quindi, i pistoiesi dovranno rassegnarsi a non vedere mai in televisione un vero confronto tra le parti attorno a questo progetto.
Francesco Rossano
coordinatore redazione
giornalistica di Tvl

Nessun commento:

Posta un commento